Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Trotter, Scuola Aperta!

Il nostro istituto sperimenta da tempo la costruzione di una “comunità di apprendimento” anche attraverso progetti che si svolgono sia in orario scolastico che extrascolastico.

In questo è tuttora sostenuto dalle realtà associative con le quali collabora assiduamente: il Comitato genitori e l’associazione “La Città del Sole-Amici del Parco Trotter” – Onlus.

Con questi soggetti, in risposta ai grandi mutamenti che attraversano il quartiere e la città, la scuola condivide l’attenzione alla formazione delle nuove generazioni, l’educazione al confronto interculturale e alla convivenza, l’impegno a rimuovere le forme di esclusione, a promuovere i diritti di ciascuno e la costruzione di legami sociali.

Questa prospettiva, non solo risponde ai bisogni dei ragazzi, ma crea coesione tra gli adulti attraverso il legame scuola-extrascuola.

Nel corso degli anni le attività condivise o co-progettate in orario scolastico ed extrascolastico hanno consentito di sostenere l’offerta formativa, pur in tempi di tagli alle risorse economiche e professionali, contribuendo a mantenere alta l’offerta formativa per tutti.

Il legame con i suddetti soggetti oggi è ulteriormente rafforzato oltre che dalla sottoscrizione di una convenzione che coinvolge, in particolare, la scuola e l’associazione “La Città del Sole – Amici del Parco Trotter” Onlus, dalla partecipazione al progetto finanziato dal M.I.U.R. “Trotter, Scuola Aperta!”, rivolto ai ragazzi della secondaria di primo grado.

Alla ricca offerta di proposte extrascolastiche per i ragazzi della secondaria, si affiancano tante altre attività, tutte gratuite,  rivolte sia ai bambini della primaria che ai loro genitori.

Tutte le attività sono assunte dall’istituto quali prolungamento della propria offerta formativa in orario extrascolastico.

File allegato (Brochure Italiano esterno)

File allegato (Brochure Italiano interno)

File allegato (Brochure Tagalog esterno)

File allegato (Brochure Tagalog interno)