Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Segreteria

Servizi amministrativi Il personale amministrativo assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative connesse alle attività delle scuola, in rapporto di collaborazione con il Dirigente Scolastico e con il personale docente. Il ruolo del personale amministrativo è indispensabile anche come supporto all’azione didattica e la valorizzazione delle loro competenze è decisiva per l’efficienza e l’efficacia del servizio e per il conseguimento delle finalità educative. Cura i rapporti con l’utenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e di accesso alla documentazione amministrativa prevista dalla legge. Collabora con i docenti, curando in modo particolare la comunicazione delle circolari e degli avvisi personali. La qualità del rapporto con il pubblico e col personale è di fondamentale importanza, in quanto esso contribuisce a determinare il clima educativo della scuola e a favorire il processo comunicativo tra le diverse componenti che dentro o attorno alla scuola si muovono. La scuola, mediante l’impegno di tutto il personale amministrativo, garantisce: Celerità delle procedure Informazione e trasparenza degli atti amministrativi Cortesia e disponibilità nei confronti dell’utenza Tutela della privacy Tutti i sevizi di segreteria sono informatizzati. Collaboratori scolastici Si rende necessario sottolineare che l’I.C. “Via Giacosa” di Via Giacosa, posto all’interno dell’ex parco Trotter, è disposto in otto padiglioni distanti fra loro nei quali sono allocate le classi (24 di scuola primaria e 12 di secondaria di primo grado), un padiglione/palestra, un padiglione Presidenza/Segreteria, un padiglione sede Polo Start1 + biblioteca alunni, pad. Ex Chiesetta (sala Conferenza) e pad. Teatrino. Altri plessi: primaria Via Russo, 27 ( 3 piani / palestra n. 16 classi) Secondaria Via Russo 23 (1 piano n. 3 classi) materna Via Pontano/Mosso (3 sezioni). I collaboratori scolastici, coordinati dal D.S.G.A, assolvono alle funzioni operative e di sorveglianza connesse all’attività dell’Istituzione Scolastica e contribuiscono al complessivo funzionamento formativo e didattico dell’istituzione scolastica. Il collaboratore scolastico ha un ruolo importante che lo colloca accanto agli alunni e ai docenti in una molteplicità di momenti rilevanti della giornata come quelli della mensa, della ricreazione, dell’uso dei servizi igienici, dell’accoglienza al mattino. Egli cura la vivibilità dell’ambiente, collabora all’organizzazione didattica, favorisce l’integrazione di alunni disabili e contribuisce alla qualità delle relazioni tra gli alunni e con i genitori, in un’ottica di condivisione e compartecipazione.

ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

DIDATTICA E ALUNNI Tel. 0288441581