Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

Polo StarT1

ALUNNI SENZA RESIDENZA: CONSIGLI PER GENITORI E SCUOLE

Poli StarT presentazione

Il Polo StarT1 è una delle 4 Strutture Territoriali  di Accoglienza in Rete per l’inTegrazione  che hanno come obbiettivo il potenziamento della scuola finalizzato a una migliore integrazione scolastica degli alunni immigrati e delle loro famiglie.
I Poli StarT sono frutto di un accordo interistituzionale tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Comune di Milano.
L’accordo, firmato per la prima volta nel 2009,  è stato rinnovato  il  5 marzo 2020 (m_pi.AOOUSPMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0002958.05-03-2020(1))

Di seguito le sedi scolastiche presso cui sono situati i Poli:

Polo StarT1: Zone  1 – 2 – 3

Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa” – Via Giacosa 46

Email: polo.start1@gmail.com

Polo StarT2: Zone  4 – 5

Istituto Comprensivo Statale  “Marcello Candia”- Via Polesine 12/14

Tel. 02. 88446512 –  Email: polostart2@gmail.com

Polo StarT3: Zone  6 -7

Istituto Comprensivo Statale  “Leone Tolstoj”- Via Zuara 7/9

Tel. 02.88444461/2 – Email: polostart3@gmail.com

Polo StarT4: Zone  8 – 9

Istituto Comprensivo Statale “Via Scialoia” – Via Scialoia 21

Tel. 02.88442012 – Fax 02.88446376 – Email: polostart4@gmail.com

Polo StarT1 presentazione

Al Polo StarT1 afferiscono 21 comprensivi delle zone 1, 2 e 3 di Milano.

Le istituzioni scolastiche autonome, i cui dirigenti costituiscono il Comitato Territoriale di Rete del Polo StarT1, hanno aderito e sottoscritto l’Accordo StarT.

·Zona 1 IC B. Cavalieri, Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale, IC Giusti-D’Assisi, IC Via della Commenda, IC A. Diaz,  IC Milano Spiga
·Zona 2 IC Via Giacosa,  DD G.B. Perasso,  IC T. Ciresola,  IC I. Calvino, IC L. Galvani,  IC R. Franceschi,  IC Paolo e Larissa Pini,  IC Arbe-Zara
 Zona 3 IC Via Maniago, IC A. Scarpa, IC Leonardo Da Vinci, IC A. Stoppani, IC Pisacane e Poerio, IC Di Vona T. Speri, IC G. Galli

Nel documento “Polo StarT1 presentazione2017” sono elencate tutte le azioni attualmente realizzate dal Polo (Polo1_presentazione2017)

LINEE GUIDA PER L’INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI NEOARRIVATI Approvate dal Comitato Territoriale di Rete del Polo StarT1 il 5 ottobre 2017

Le Linee Guida cercano di specificare le diverse fasi dell’inserimento scolastico, i compiti e i ruoli dei vari operatori, i tempi, i materiali di supporto ecc.

In particolare le Linee Guida si propongono di realizzare i seguenti obiettivi:

• Definire pratiche condivise in tema di inserimento scolastico di minori NAI;
  • Sostenere gli alunni neoarrivati nella fase di inserimento nel nuovo contesto;
  • Contrastare il ritardo scolastico e le ripetenze;
  • Collaborare insieme alle famiglie e alle risorse presenti sul territorio per rimuovere eventuali ostacoli alla piena integrazione

TOOLKIT CERCO-OFFRO SCUOLA

Il Toolkit vuole essere un vademecum di base, un “pronto intervento” che fornisca alle scuole gli “attrezzi” per accogliere gli alunni con background migratorio, utilizzando l’esperienza consolidata di chi la pratica ogni giorno, senza “stupirsi” di fronte all’arrivo di un alunno non ancora italofono – come se fosse la prima volta – e di mettere invece in atto tutte le procedure sperimentate per un inserimento scolastico nel rispetto dei diritti dei minori e delle loro famiglie.
Per sostenere chi accoglie, vengono proposti i materiali “indispensabili” per l’inserimento scolastico:

Libro ItaL2_ragazzi

Link Utili