Istituto Comprensivo Statale "Francesco Cappelli"
Via Giacosa, 46 - 20127 Milano
Tel: 02 88441578 - Fax: 02 2892800
miic8dd005@istruzione.it / miic8dd005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8DD005 - Codice Univoco: UF6I7B - C.F. 80125690158

La storia

L’Istituto Comprensivo “Via Giacosa” è sorto nel 2013 dall’unione dell’Istituto Comprensivo “Casa del Sole”, le scuole dell’infanzia e primaria “Russo -Pimentel” e la Secondaria di primo grado “Rinaldi”. Oggi quest’ultima è parte integrante della Secondaria di primo grado “Casa del Sole”. Ne fanno parte le scuole Primaria e Secondaria di primo grado “Casa del Sole”, la scuola dell’infanzia e la Primaria “Russo-Pimentel”. Le scuole del comprensivo vantano una lunga tradizione e, nel tempo, hanno risposto alle sfide del presente che hanno attraversato la città: la formazione dei bambini “gracili” del primo dopoguerra, il movimento migratorio interno e il più recente movimento dall’estero. La Primaria e la Secondaria di primo grado “Casa del Sole” si collocano, insieme alla scuola comunale dell’infanzia e al Tempo per le famiglie nel contesto di uno storico parco milanese, il parco scolastico ex Trotter, ed è immersa in oltre 100.000 mq di verde. È una scuola con una tradizione che risale agli anni Venti, quando il Comune di Milano acquistò l’area del Trotter e la trasformò in una struttura pedagogica modello: i diversi padiglioni scolastici erano concepiti per stare in presa diretta con gli alberi e il verde, per offrire alla giovane popolazione scolastica un ambiente “ecologicamente” ideale. La scuola funzionò come scuola speciale all’aperto, secondo un modello pedagogico di rilevanza internazionale fino agli anni Settanta, quando con la fine della sperimentazione, la scuola continuò ad esistere come scuola di quartiere. La scuola è stata uno dei primi istituti comprensivi, contribuendo alla sperimentazione e alla costituzione di una scuola definita “verticale”, perché unificava le due scuole statali presenti nel parco: Primaria, Secondaria di primo grado. Sia la Primaria Russo che la Secondaria Rinaldi operano nel quartiere da tanti anni offrendo una risposta attenta ai bisogni delle famiglie e degli alunni che la frequentano. Nella storia della Primaria Russo si annoverano Dirigenze importanti come quella della dottoressa G. Pandolfi e del dottor F. Niccoli che hanno fatto di questa scuola un luogo di studio e innovazione. Sotto la direzione della dottoressa Pandolfi il lavoro di team con i docenti (Sacco – Armani per l’ambito logico matematico, Zaffarano per l’ambito musicale, Zaniboni – Morgese per l’ambito scientifico) ha prodotto la guida didattica Pandolfi – Marognoli. Il lavoro della “guida Pandolfi” è stato fucina di idee e sperimentazioni che hanno consentito alla nostra scuola di creare una didattica sempre più efficace e attenta al mondo dell’infanzia. Con la direzione Niccoli la scuola ha avviato percorsi fondamentali: il Tempo Pieno che consentiva ai bambini di alternare momenti di massima concentrazione a momenti di libertà espressiva, nel pieno rispetto dei loro ritmi di attenzione/concentrazione; la sperimentazione informatica e la didattica laboratoriale la quale consentiva ad alunni ed insegnanti di creare gruppi di lavoro numericamente più contenuti e maggiormente omogenei per offrire a ciascuno in base ai propri bisogni.